venerdì 29 giugno 2012

Gli ospiti di Birreggio: Nicola del Birrificio Leonessa

Birreggio, la festa della birra artigianale a Reggio Emilia. Dal 5 al 7 luglio al Circolo Pigal

A Birreggio vogliamo essere anche degli innovatori! Vabbè, non esageriamo, ma siamo appassionati e ci piace non solo bere ciò che conosciamo da anni, ma anche quello che di nuovo offre il panorama italiano. Da alcuni anni ormai i birrifici artigianali nascono con rapidità crescente. Ma non tutti sono di elevata qualità e non tutti gestiti da seri professionisti.
A noi piace dare spazio e visibilità invece ai nuovi birrai che sappiamo essere competenti e bravi.

Uno di questi è Nicola Zanella. Nicola ha aperto da poco un birrificio vicino a Brescia, il Birrificio Leonessa, ma il suo nome non è nuovo per chi frequenta il mondo della birra artigianale. Lo ricordo da molti molti anni, da quando cominciai a produrre birra in casa e interessarmi alla birra artigianale, probabilmente una decina di anni fa, quando scriveva nel forum degli appassionati italiani di birra e si distingueva per essere un homebrewer competente.
Poi come è successo ha molti ha pian piano trasformato una passione, un gioco, in un mestiere e passando per vari birrifici del nord Italia come birraio ha infine deciso di fare il grande passo e aprire un impianto tutto suo.
Le sue birre sono intriganti e ispirate alla tradizione anglosassone. Seguendo quelle che sono le tendenze più innovative, è nella luppolatura che trovano il loro segreto di profumi e aromi: a Reggio in anteprima ci porterà una birra aromatizzata con luppoli neozelandesi, che sono tra le ultime e più fortunate scoperte del mondo della birre artigianale per l'incredibile bouquet di sapori che riescono ad aggiungere a ogni birra.
Nicola ce la presenta cosi':
"si tratta di una one-shot brassata in collaborazione con Danilo Troianello, italianissimo ed ormai ex birraio di Brewdog che è venuto a trovarci per fare un po' di colloqui qui in zona. La birra non sappiamo bene come definirla, se volessimo inventarci dei nomi potrebbe essere una Pacific Bitter Ale...in 5 pratica è una bassa gradazione (3.5 % alc vol), con malti pale e crystal e un tocco minimo di segale. Le luppolature sono abbastanza pazze....Challenger in mash hopping, Target per l'amaro, Cascade da aroma e NZ Pacific Jade proveniente direttamente dai magazzini Brewdog come late hop per un totale di 50 IBU e tanto tanto aroma!"




Siamo tutti curiosi di assaggiare le produzioni di Nicola e credo che chi ha un po' di curiosità non possa mancare perchè si tratta di prodotti veramente esclusivi.
Ti aspettiamo Nicola!






Nessun commento:

Posta un commento