sabato 30 giugno 2012

Gli ospiti di Birreggio: Beppe del Bidu

Ricorda: a Birreggio si birreggia anche in caso di maltempo nella sala da ballo del Pigal!

Avere Beppe a Birreggio è un po' la consacrazione della nostra carriera di amanti della birra artigianale! Beppe è un personaggio da conoscere per la sua simpatia e per il suo estro.
Con Cesare dell'Orso Verde costituisce una coppia d'attacco che forse solo i migliori Vialli e Mancini hanno saputo eguagliare.
Beppe è il birraio del Bi-du, un birrificio storico (ha una decina d'anni e quindi è sicuramente tra i produttori storici di birra artigianale in Italia) nel comasco (una delle zone che ha dato di più al movimento e al fermento della birra artigianale italiana). E' un personaggio simpaticissimo e non ci si può non divertire quando lui è nella festa. Il suo estro è testimoniato dal numero impressionante di ricette che ha elaborato nel tempo, di cui qui trovate un elenco, concepite nelle situazioni più impensabili e improbabili.



Cosa porterà a Birreggio rimane un'informazione coperta da segreto, ma ciò che potrete assaggiare vi aprirà sicuramente un mondo di sapori molto vario.
Tra tutte le birre che ha prodotto quella che ho amato di più è stata la H10Op5, prodotta con ben 10 luppoli. E' tanto che non la bevo ma la ricordo come una birra che scendeva in gola con una facilità imbarazzante, da cui era impossibile staccarsi.
I suoi più gradi classici sono però la Rodersch e la Artigianale. La Rodersch è una kolsch, stile tedesco tipico di Colonia: le kolsch sono birre dal colore paglierino, leggere, ma non secche come le pils che siamo abituati a bere in Germania, più gentili e aromatiche. La Rodersch è una degna esemplare di questo stile, floreale e delicata, e una bevuta obbligata in una torrida serata estiva, in cui c'è bisogno di qualcosa di leggero per cominciare.



La Artigianale è invece una birra in stile inglese, una bitter ambrata, decisamente luppolata e aromatica. Sono due classici della birra artigianale italiana e sicuramente da non perdere.
Qualcunque cosa ci porterà a Birreggio meriterà un assaggio, il mondo di Beppe è molto vario e ricco di aromi e profumi.
Avere Beppe a Birreggio è un gran colpo!

Nessun commento:

Posta un commento