martedì 3 luglio 2012

I padroni di casa di Birreggio: la Carboneria Reggiana

Da giovedì sera... tutti al Circolo Pigal!

Sì, non è proprio casa nostra. Diciamo che siamo in subaffitto. Però l'idea di fare una festa della birra artigianale a Reggio, in cui fossero presenti non solo le birre ma anche i birrai è stata nostra nel lontano 2008.. Volevamo un evento in cui finalmente anche nello sterile (allora) panorama reggiano ci fosse la possibilità di degustare birre di qualità e parlare con i produttori e i protagonisti di quel mondo in ascesa.
Alla quinta edizione siamo contenti di quello che abbiamo fatto: Birreggio è stata un'occasione in cui abbiamo conosciuto tante persone, rivisto amici, ci siamo divertiti e abbiamo una carriolata di epici ricordi che non ci abbandoneranno.
La Carboneria Reggiana non è un'associazione, è un gruppo di amici appassionati di birra artigianale e niente più e tutto quello che facciamo ha questo indirizzo: incontrarci, divertirci e fare le cose che ci piacciono.
Come tutti gli anni abbiamo un nostro banchetto, affiliato a quello dei Dickinson Pub, in cui spiniamo birre che abbiamo personalmente scelto, perchè sapevamo buone, perchè nuove, perchè ci incuriosivano o anche solo perchè ci piaceva così.



In ordine sparso, avremo alla spina due birre locali, in onore dei birrifici nati negli ultimi anni in provincia di Reggio, in particolare Zimella con la loro weizen, la Girasole, e Dada con le loro Gattomao e LopLop 50.
Zimella è un birrificio di Bagno, condotto da Giuseppe e Annalisa che hanno un'azienda agricola e utilizzano in larga parte materie prime prodotte da loro stessi come l'orzo che viene coltivato e poi fatto maltare in Germania. La primavera scorsa hanno messo a dimora un luppoleto biologico che nei prossimi anni gli permetterà di raggiungere quasi totalmente l'autosufficienza per quel che riguarda le materie prime per birrificare. 
La Girasole è l'ultima nata della loro produzione: è una weizen, cioè una birra di frumento (quelle che comunemente chiamiamo weisse), in cui spiccano i saporti fruttati di banana e chiodi di garofano come nelle classiche weisse bavaresi.
Dada è un birrificio di Correggio, gestito dai nostri amici Enrico e Roberto, che produce una gran varietà di birre basate su ricette originali e fantasiose. La Gattomao è uno dei loro cavalli di battaglia, una birra alcoolica e corposa che non mancherà di stupirvi mentre Lop Lop 50 è una versione più "carica" di aromi e sapori rispetto alla sorella Lop Lop classica.

Il Dada al completo mentre parla con Cesare a Birreggio

Uno dei nostri obiettivi però è anche quello di fare conoscere altre birre del panorama italiano, spesso introvabili nelle nostre zone.
Avremo le birre di Opperbacco, birrificio abruzzese che si sta facendo notare molto positivamente nell'ambiente e in particolare la TriplIpa, un loro classico, e la 6sonIpa. La prima è un ardito incrocio tra una tripel (stile belga di birre di gradazione medio-alta, secche e finemente luppolate) e una IPA (stile inglese di birre decisamente luppolate nell'aroma e nell'amaro). Il risultato, come abbiamo avuto modo di provare, è una gran birra, pericolosamente beverina e aromatica. La seconda è per noi una novità e la assaggeremo con grande curiosità.
Abbiamo nel nostro menu, come lo scorso anno, anche il birrificio pugliese Birranova. La loro Linfa è ormai un classico, è una kolsch, colore dorato chiaro, beverina, con profumi delicatamente fruttati. Da non perdere. Di tutt'altro genere è la Negramara Extra, per palati decisamente più forti, è una imperial stout, una birra forte, nera e densa.


Infine per coprire tutto lo stivale, il brianzolo birrificio Menaresta, attivo dal 2007, ci proporrà due birre molto caratterizzate nei sapori ed originali nella ricetta. La Verguenza Summer, rivisitazione estiva (e meno alcoolica) della loro american pale ale, decisamente luppolata e aromatica e la Flora Acacia, birra delicata e dal corpo leggero aromatizzata con fiori d'acacia.
Questo è il nostro panorama.

Non potete mancare e non potete non venire a darci un saluto e a bere una birra con noi!

Nessun commento:

Posta un commento