giovedì 30 giugno 2011

I protagonisti di Birreggio: Gianni del TNT Pub

Quest'anno l'angolo delle birre belghe lo abbiamo riservato a un vero professionista. Gianni Tacchini è il publican del TNT Pub di Buonconvento. Buonconvento è un piccolo e graziosissimo borgo della campagna senese, meritatamente inserito tra i borghi più belli d'Italia. Il TNT Pub è lì vicino, sulla dolce collina che sovrasta il paese. Chi ama la birra artigianale non può non sapere (e se non lo sa lo impara ora) che Gianni è la mente e l'anima del Villaggio della Birra, probabilmente, anzi sicuramente, la più bella festa della birra artigianali in Italia, in un luogo splendido, con produttori belgi che vengono appositamente per servire le loro birre ai visitatori della festa. Al Villaggio la Carboneria Reggiana è stata presente trionfalmente ad ogni edizione (e chi scrive in modo particolare...) e ogni anno andiamo ormai non solo a bere birra, ma a salutare amici.
Il TNT Pub a Buonconvento

Ma torniamo a noi: Gianni conosce il belgio come la campagna senese e nelle sue sagge mani abbiamo affidato il servizio di queste birre affascinanti: il menù è top secret, ma rumours ci dicono che avrà qualche perla di de Ranke (del grandissimo birraio di origini italiane Nino Bacelle), birrificio belga tra i più rinomati, autore delle ottime XX bitter (una birra con un amaro che ha fatto scuola), la Saison de Dottignies, magnifica interpretazione delle campagnole saison, la Guldenberg e altre meraviglie. Un altro birrificio di cui dovrebbero essere presenti le opere è Schelde: situato quasi al confine con l'Olanda è un produttore emergente le cui birre si stanno conquistando senza fatica un buon nome. E poi sicuramente altri birrifici come Cazeau o Dupont saranno degnamente rappresentati: tutti produttori con i quali Gianni ha rapporti diretti dovuti alla loro partecipazione al Villaggio.
Maso (a sinistra) e Gianni (a destra) al TNT

Passate a salutare Gianni al suo stand, ma non aspettative il tipico toscano esuberante e caciarone. Gianni è una simpatica persona discreta la cui passione per la birra vi conquisterà.
E in ogni caso cercate di tenere a mente che a Buonconvento il 10 e 11 settembre ci sarà il Villaggio della Birra 2011, sicuramente un evento da non perdere in una cornice meravigliosa.

p.s.
Gianni gestisce anche un beershop on line, Birrerya, in cui gli appassionati della birra belga sapranno trovare tutto quello che cercano.

Nessun commento:

Posta un commento