sabato 29 giugno 2013

Gli amici di Birreggio: Marcello di Retorto

A Birreggio invitiamo tutti gli anni i nostri amici storici, cioè quei birrai che conosciamo da anni per varie ragioni e con cui ci piace passare il tempo, e nuovi birrifici, che si sono affacciati da poco sulla scena birraria e di cui abbiamo assaggiato qualche birra che ci è piaciuta o di cui ci hanno parlato in modo positivo.
Quest'anno la scelta è caduta su Retorto e sul suo birraio Marcello.


Il curriculum di Marcello riporta tirocini e esperienze professionali come aiuto birraio in importanti birrifici europei e italiani (come ad esempio Toccalmatto di Fidenza).
Il birrificio è stato aperto da poco più di un anno in provincia di Piacenza e non è passato molto tempo prima di ricevere importanti riconoscimenti. Il sito Ratebeer, un punto di riferimento per gli appassionati degustatori di birre artigianali a livello mondiale, gli ha assegnato il premio come miglior birrificio italiano emergente del 2012. A marzo di quest'anno la loro Black Lullaby ha vinto il Campionato Italiano Birre Artigianali.
Quindi i presupposti ci sono tutti per scoprire un nuovo birrificio da cui farci conquistare.


Potete trovare sul loro ottimo sito una descrizione delle birre che porteranno a  Birreggio.
Il loro menu si compone, ad oggi, di una corposa scotch ale (antico stile scozzese di ale dal carattere forte), la Daughter of Autumn, di una indian pale ale, la la Krakatoa, di una fresca blanche, la Latte Più, di una american pale ale riccamente luppolata, la Morning Glory, della loro premiata Black Lullaby e infine di una dissetante golden ale, la Teen Spirit.
Anche quest'anno dunque potremo scoprire un nuovo birrificio di successo, che sicuramente tra qualche tempo sarà un punto di riferimento della scena birraria italiana.

Grande Birreggio! Grande Festa! Quest'anno abbiamo anche Retorto! Venite a scoprire nuove birre artigianali dal 4 al 6 luglio al Circolo Pigal.



Nessun commento:

Posta un commento