martedì 25 giugno 2013

Gli amici di Birreggio: Cesare dell'Orso Verde

Birreggio non sarebbe Birreggio senza Cesare.
Cesare Gualdoni, il birraio dell'Orso Verde, ha creduto in noi fin dalla prima edizione e si deve essere divertito perchè è sempre sceso dalle lontane lande di Busto Arsizio per essere, ogni anno, uno dei protagonisti di Birreggio.
L'Orso Verde è un birrificio ormai ben noto agli appassionati, esiste da anni e da anni ci delizia con le sue birre.
Cesare è un personaggio istrionico e un po' fricchettone, ma quando fa la birra è preciso e impeccabile. Quando assaggiate una sua birra difficilmente la troverete fuori posto. La continuità è una delle qualità più difficili per un birraio. E' più facile fare birre buone ma sempre un po' diverse, di volta in volta, che fare bene, e nello stesso modo, la stessa birra a lungo nel tempo. Cesare ci riesce!


Quest'anno ci porterà, con il suo furgone un po' afro, i suoi cavalli di battaglia: la Wabi, una golden ale dissetante e amara, molto adatta per le calde serate estive di Birreggio.
La Rebelde, la mia preferita, una birra forte e corposa ma incredibilmente beverina, una american pale ale molto luppolata e dall'amaro deciso ma anche aromatica e fruttata.
La Nubia, la sua stout, una birra scura per gli amanti del genere.
La Edenblanche, una blanche, stile belga che utilizza frumento non maltato che le conferisce un corpo leggero e un sapore fresco e dissetante. Una birra delicata e beverina particolarmente adatta per l'estate.
Infine la Backdoor Bitter, la sua perla, una bitter in stile inglese che vi conquisterà.
Non credo che vi convenga scegliere, un assaggio di tutte è doveroso!
Non mancate di chiedergli di parlarvi delle sue birre, Cesare è simpatico e appassionato del proprio lavoro. Conoscerete una bella persona!

A Birreggio c'è anche Cesare! Dal 4 al 6 luglio al Circolo Pigal!


Nessun commento:

Posta un commento