domenica 3 luglio 2011

I protagonisti di Birreggio: Maso del Dickinson Pub

Il 7-8-9 luglio uno dei mattatori di Birreggio al Circolo Pigal sarà lui: Maso. 
Gli appassionati di birra locali lo conoscono: è il gestore e publican del Dickinson Pub a Scandiano. Nel suo locale si serve solo birra artigianale e per la maggior parte sono birre che lui stesso va ad acquistare in giro per l'Europa, in Belgio e Germania, o dagli emergenti birrifici italiani.
Nonostante nel suo locale si alternino birre di tutte le razze, il cuore di Maso è tipicamente tedesco...e un po' anche le fattezze. Per questo le sue spine saranno dedicate alle birre artigianali tedesche quest'anno. Tedesche o tedescofile.
Troverete da lui le birre della Mittenwalder, un birrificio bavarese ai confini con l'Austria, situato in una splendida cornice alpina, che ha anche il recod di essere il più alto birrificio di Germania. Le loro sono birre tipicamente teutoniche, pulite, dai gusti decisi e netti, dalla pils luppolata alla Edel più dolce e maltosa, alla dunkel più pastosa e piena.
Maso in tenuta bavarese in una festa al Dickinson
Al fianco di questo birrificio la chicca che Maso nei prossimi giorni (proprio a ridosso della festa cosicchè la birra arrivi fresca fresca) porterà dalla Germania è Ratsbrauerei, birrificio scoperto durante una vacanza bavarese, che ha la peculiarità di produrre ricette in tipico stile tedesco ma invecchiate in botte, in modo da dare loro una morbidezza e sapori atipici per la Germania. Siamo tutti curiosi di assaggiarle.
Infine un po' di italianità: il Birrone è un birrificio artigianale in provincia di Vicenza, le cui migliori produzioni sono ispirate alle birre tedesche: dalla Brusca, una pils delicatamente luppolata, alla Statale 63 , una kellerbier prodotta in collaborazione con il Dickinson, ad altre come la Vanity, una birra chiara decisamente alcoolica.
Se avete nostalgia della classica chiara Maso fa per voi, ma non troverete le solite banalità da supermercato: qui c'è la Germania vera!
7-8-9 luglio presso il Circolo Pigal: Birreggio!

Nessun commento:

Posta un commento