domenica 9 luglio 2017

The end


E anche quest'anno è andata. Birreggio è finita con la sua terza sera, con le ultime note dei Maffick e con la gente che a tardissima ora ha lentamente abbandonato la pista.
Bella serata ieri sera, mi è sembrata persino un po' meno torrida del solito. Le birre una alla volta hanno cominciato a finire, nonostante gli occhi dei clienti smarriti che cercavano ancora qualcosa da bere, insaziabili come sempre.



E' stata la decima edizione. Traguardo al quale non pensavamo certo quando nel 2008 abbiamo avuto questa strana idea, di fare una festa con i birrai presenti e in cui la protagonista fosse la birra vera e buona.
Dieci anni sono un bel peso da portare sulle spalle ... e nel caso di queste feste ... sul fegato.
I ringraziamenti di rito, quest'anno, hanno un valore speciale perchè sono i ringraziamenti per il lavoro di tanti anni di serate tra amici.
Grazie, dunque, al tempo: Birreggio, dieci anni senza una goccia d'acqua. Ma un cheld....
Grazie a tutti quelli che sono venuto in ogni singola edizione, quelli che ne hanno saltata qualcuna, quelli che sono venuti quest'anno per la prima volta. Grazie anche a chi non è potuto essere con noi.
Grazie al Circolo Pigal che ha organizzato, per la decima volta, un evento con tante scocciature burocratiche alle spalle, che con i suoi volontari ha gestito la cucina e la musica.



Grazie ai birrai e agli amici che in questi anni sono stati dietro alle spine: grazie a Beppe e Cesare che sono venuti da noi soprattutto per simpatia e affetto, grazie a Brewfist che ha fatto di tutto per farci avere le sue birre per il nostro piacere, grazie a Beer Hunter e Wild Hops che con simpatia e passione ci regalano birre favolose ogni giorno, grazie a Beerbelly e al suo birraio nostro amico, grazie al Birrificio Etnia di essere tornato quest'anno. Grazie a tutti quelli che ci sono stati negli anni scorsi, da Gianni del TNT a Steve di White Dog, a tutti quelli che dimentico nell'oblio alcoolico di questi giorni.
Grazie infine a noi, alla Carboneria Reggiana, che ebbe l'idea e che, con la fatica e il peso degli anni che passano, vi ha tolto la sete fino all'ultima birra.

Anche quest'anno Birreggio è finita. 
Andate in scaja.

Nessun commento:

Posta un commento