domenica 8 luglio 2012

Birreggio è finita!

Siamo ai ringraziamenti.
Birreggio è finita e come ogni anno è stata una grande fatica ripagata dal divertimento con tutti gli amici che ci sono venuti a trovare.
Grazie al Circolo Pigal che ha sopportato la parte organizzativa della festa e gestito la cucina e tutti gli sbattimenti che una festa comporta.
Grazie ai fantastici birrai che sono venuti a trovarci e ci hanno deliziato con le loro birre: grazie a Cesare che non manca mai e ci viene a trovare, quest'anno anche con il suo simpaticissimo figlio Gioele.
Grazie a Beppe che quest'anno è venuto per la prima volta a Birreggio e oltre a portarci le sue ottime birre ci ha portato tutta la sua simpatia.
Grazie a Nicola e al suo staff, anche loro per la prima volta a Birreggio, con le loro nuove birre, essendo appena aperto il birrificio. Auguriamo loro il massimo della fortuna e data la qualità del loro lavoro penso proprio che non avranno problemi.



Grazie a Pietro e Andrea che si sono alternati al banco di Brewfist proponendoci il loro repertorio di altissima qualità con il quale stanno espandosi a livello internazionale.
Grazie a Maso e al Bilo che si sono alternati al banco del Dickinson, ma loro avremo modo di vederli molto più che spesso al pub o nel nuovo locale aperto a Scandiano, il Basquiat.
E grazie anche al ristorante Cattini che ogni anno ospita il nostor pranzo sociale con cibi della tradizione regginaa di qualità sempre altissima.
Grazie a noi carbonari reggiani che ogni anno ci sbattiamo per questa festa, ci divertiamo con gli amici, ne conosciamo dei nuovi, anche quest'anno Birreggio ce ne va lasciandoci pieni di ricordi divertenti.



Grazie a tutti gli amici che ci sono venuti a trovare, a quelli che ci hanno aiutato spinare (Mattia e il Nenne prima di tutti), a tutti quelli che si sono divertiti con noi.

Birreggio è finita. Andate in scaja.

sabato 7 luglio 2012

Birreggio: ultimo giorno

Grande Birreggio e grandi birre artigianali anche quest'anno.
Consueta serata di delirio, bevute, musica e cibo ieri sera.
Tutti i nostri ospiti ci hanno spinato dei prodotti veramente eccellenti e sul fronte del cibo imperdibili i tortelli cucinati dalle resdore del Pigal.
Stasera ultima sera con le formule fin qui sperimentate con successo: buon cibo dalla cucina del Pigal, ottime birre dagli stand del Dickinson, di Orso Verde, di Bi-du, di Leonessa e di Brewfist. E per chi vuole portarsi a casa qualcosa ci sono le bottiglie di Wild Hops che propone le migliori birre artigianali europee e non solo che si trovano in commercio.
Ieri sera ci ha salutato Andrea di Brewfist che dà il cambio al suo socio Pietro. Venite a dargli il benvenuto: la loro Spaceman ieri sera è stata letteralmente assalita.
Gli altri ospiti saranno ancora con noi, loro sì che hanno il fisicio, mentre noi cominciamo un po' a crollare sotto il peso della fatica e delle birre.
Veniteci a sostenere!

Andrea di Brewfist ci saluta


Come sempre anche musica dal vivo e questa sera sarà il turno di Valerian Swing e Moscova, dalle ore 22 sul palco di Birreggio.

Ques'anno inoltre la festa si arricchisce di una parentesi pomeridiana, con le esibizioni di parkour e hip hop dalle ore 15 sulla pista del Pigal.

A stasera!

venerdì 6 luglio 2012

Birreggio continua! Giorno 2

Grande serata ieri sera! Grande Birreggio!
Bei concerti, tanta gente in giro ad ascoltare musica e a bere le strepitose birre che ci hanno portato i nostri ospiti.
Al banco del Dickinson sono andate per la maggiore le tedesche birre di Mittenwald, il più alto birrificio di Germania che si trova nella Baviera meridionale che più meridionale non si può , su un cucuzzolo sulle Alpi. Sono birre in tiico stile tedesco, secche e luppolate.
Lo stand cugino della Carboneria Reggiana aveva birre italiane di alta qualità, con una menzione speciale per la Verguenza Summer, luppolata e fresca che mi ha conquistato (e credo non solo me). Alla spine anche la Girasole di Zimella, la 6sonIPA di Opperbacco e la Gattomao di Dada. Grazie a Enrico e Roberto di Dada che sono venuti a trovarci e penso si siano divertiti con gli altri appassionati in giro per la pista.
Altri ospiti d'eccezione ci sono venuti a visitare: un particolare grazie all'oste della terra di Mezzo che ha attraversato la provincia modenese per venire da noi e Alle dell'Arrogant che ha approfittato della sua serata libera per venire a degustare le nostre primizie.



Cesarone dell'Orso Verde, con prode figlio al seguito,  ci ha proposto i suoi classici Wabi, Backdoor Bitter (spinata con la pompa inglese), Rebelde, Ruis ed Edenblanche. Ce n'è per tutti i gusti, per chi ama l'amaro, per chi non lo ama, perchi vuole una birra corposa o una beverina. 
Al suo fianco Beppe ci ha proposto una delle birre migliori della serata a mio avviso, la Saaz of Anarchy, originale birra di alta fermentazione fatta con un solo malto e un solo luppolo. A disposizione anche Black Mamba per chi ama le scure e Rodersch chi vuole una birra chiara aromatica e beverina. Non mancava la classica Artigianale per chi vuole restare sulle birre ambrate in stile inglese.
Proseguendo la carrellata abbiamo avuto il piacere di assaggiare anche le birre del neobirrificio Leonessa di Brescia, in particolare la American Rye, una birra fatta con malto di segale che le conferisce un sapore delicato e molto caratteristico. E oggi dovrebbe aprire un fusto di una birra "one-shot" prodotto per l'occasione di Birreggio con luppoli neozelandesi. Siamo tutti curiosi.
Infine ultimi ma solo come posizione nella fila dei banchi, Brewfist che come sempre ci ha impressionato con la qualità e la costanza della qualità delle birre: Andrea ci ha servito 24K in splendida forma e ottime Spaceman e Burocracy.



Ce n'è per tutti i gusti! Non potete mancare questa sera!
Come sempre quando termineranno le birre sopra descritte (e non manca molto) saranno proposti anche altri  fusti a completare il panorama descritto nei giorni scorsi.
Se le birre di ieri sera vi sono piaciute tornate! Questa sera le ritroverete e troverete anche altri sapori da scoprire!


Vi ricordo anche i concerti: dalle 22 si alterneranno sul palco Last Stroke, My Speaking Shoes e Reverve.


A stasera

giovedì 5 luglio 2012

Birreggio comincia! Giorno 1

Finalmente Birreggio 2012 comincia questa sera.

Al Circolo Pigal, in zona stadio Giglio, per 3 sere birra artigianale con i birrai dietro le spine a servirvi e spiegarvi le loro produzioni, cibo dalla cucina del Pigal e musica dal vivo.

Sul fronte birra vi ricordo che saranno presenti il Dickinson Pub che ospita anche il banchetto di Carboneria Reggiana, il sempre presente Orso Verde e i nuovi ingressi Bi-du, Brewfist e Birrificio Leonessa, quest'ultimo appena nato e gà pronto a dissetare la nostra serata estiva.

Per saziare la vostra fame gnocco fritto, salumi, piadine, panini, ma anche tortelli verdi e grigliata mista, hamburgher e patatine fritte. Tutto prodotto dalle mani sapienti delle resdore del circolo Pigal.

Infine musica live, dalle 22 in concerto What a Funk, I figli del Papa e The Unripes.

Non mancate! La serata promette mooolto bene.


mercoledì 4 luglio 2012

Birreggio: non solo birra - il programma musicale

Birreggio! La festa della birra artigianale. Da giovedì 5 luglio a sabato 7 luglio al Circolo Pigal. Birra artigianale di qualità, cibo e musica dal vivo!

Come ogni anno Birreggio non è solo birra e cibo ma anche musica dal vivo.
Quest'anno il programma musicale è particolarmente giovane e dinamico. Come sempre suoneranno gruppi locali e speriamo che siano un lieto sottofondo delle vostre bevute o vi aiutino a dare un po' di movimento alla serata.
Ogni sera dalle 22 ...

Giovedì 5 Luglio








Venerdì 6 Luglio







Sabato 7 Luglio



Birreggio: il promemoria

Birreggio sta per cominciare!







Tutto quello che dovete sapere è sul nostro volantino!

Birreggio: non solo birra - Il menu


Birreggio! Dal 5 al 7 luglio al Circolo Pigal (zona stadio Giglio). Tutte le sere birra artigianale, cibo e musica dal vivo!


Di non sola birra vive l’uomo.
Sarebbe bello che fosse così ma purtroppo non si può.
Per questo a Birreggio troverete anche un nutriente menu di cibi preparati dallo staff del Pigal per rimpinzarvi mentre bevete una birra dietro l’altra (ma pur sempre responsabilmente).
Per chi è particolarmente affamato la scelta ideale è la grigliata con salsiccia, puntine e hamburgher di bufalo accompagnata dalle immancabili patatine fritte e le cipolline in agrodolce.
Oppure i più classici esempi di quello che altrove sarebbe chiamato finger food, ovvero cibo da strada, roba semplice da mangiare in piedi o seduti: gnocco fritto accompagnato da salumi misti o patatine fritte.
Gnoccatori del Pigal all'opera
Per chi invece sente nostalgia della tradizione reggiana ci sono ottimi tortelli verdi conditi al burro, ragu' o con soffritto.Ovviamente non mancano panini imbottiti con salsiccia o salumi vari e le piadine farcite di ogni ben di Dio che la fantasia possa suggerirvi.
Particolarmente appetitoso mi pare l’hamburger di bufalo e temo che farò una seconda strage di queste tenere bestiole nella tre giorni di Birreggio.
Infine per chi vuole stemperare l’amaro del luppolo il bar del Pigal servirà frutta di stagione (cocomero, macedonia e affini) e zuppa inglese.
Buona cena!