mercoledì 3 luglio 2013

I padroni di casa di Birreggio: la Carboneria Reggiana

E siamo arrivati alla fine delle presentazioni.
E per ultimi ci siamo noi, che ci consideriamo un po' i padroni di casa.
La Carboneria Reggiana non è un'associazione, è il nome collettivo di un gruppo di amici che in una sfortunata serata di gennaio del 2006 si sono incontrati, scoprendo di avere una insana passione per la birra artigianale.
Nel 2008 abbiamo pensato che anche Reggio meritava un evento basato sulla birra artigianale come ne stavano nascendo altrove. Nella nostra città c'era molto poco e facendo base al Dickinson Pub di Scandiano, abbiamo concepito Birreggio: una festa della birra dove fosse la birra la regina e non il contorno.
Questo è Birreggio: un gruppo di amici che passano le serate a divertirsi e a gustare birre artigianali con chi le produce.




Come ogni anno avremo un nostro stand in comunità con l'Harris Pub di Scandiano e serviremo birre artigianali italiane che ci piacciono e che volevamo condividere con voi.
Quest'anno i birrifici su cui ci siamo concentrati sono gli ottimi Birranova, Menaresta e Settimo.
Birranova è un birrificio pugliese di cui abbiamo avuto birre nelle scorse edizioni: quest'anno avremo la Linfa, una ottima kolsch profumata e beverina, la Why Not, una birra scura affumicata che potrete confrontare con le birre di Bamberga dello stand al nostro fianco e la Abboccata, una bock, uno stile tedesco tipicamente più alcoolico delle pils e delle chiare a cui siamo abituati in Germania e che punta più sugli aromi morbidi del malto.



Anche quest'anno avremo poi Menaresta, da Carate Brianza, con la loro S. Dalmazzo, una belgian ale riccamente luppolata e un po' inglese, e la Felina, una strong ale aromatizzata alla cannella piuttosto potente dal punto di vista alcoolico.



Il terzo birrificio che ospitiamo è il Birrificio Settimo di Carnago di cui serviremo Prius Extra, una ottima belgian ale, e la Levis, una birra in stile anglofono di bassa gradazione.
E quest'anno c'è una sorpresa...

Birreggio! Dal 4 al 6 luglio al Circolo Pigal! Vieni a conoscerci e dare un saluto alla Carboneria Reggiana.


Nessun commento:

Posta un commento