lunedì 1 luglio 2013

I superamici di Birreggio: l'Harris Pub e il Wild Hops Beer Shop

E oggi arriviamo agli amici amici. Quelli con cui passiamo le serate. Con cui condividiamo la passione per la birra artigianale nella vita quotidiana.
A Birreggio ci sarà uno stand misto Harris Pub & Carboneria Reggiana e uno del Wild Hops, il beer shop di Reggio.
Ma andiamo con calma... 
L'Harris Pub di Scandiano è l'erede del Dickinson Pub, il mitico locale di Scandiano votato alla birra artigianale dove tutto questo è cominciato. L'Harris ha raccolto la sfida e serve alle proprie spine solo birre artigianali, italiane, tedesche o belghe. Tra le migliori che si trovano sul mercato. L'Harris è gestito dal Bilo e da Marco, meglio conosciuto come il Postino, che regolarmente hanno alle spine del loro locale Birrone, Orso Verde, Oldo e le più variate e introvabili birre di Bamberga, oltre che classici della birra belga (come le birre di de Ranke, Taras Boulba e Gouldemberg tanto per dire).
L'Harris è a Scandiano e una visita o ben più di una visita la merita e a Birreggio servirà birre tedesche della Franconia (la regione a nord di Monaco), in particolare della ricchissima (parlando di birra) zona di Bamberga. 
Bamberga è ben più che una cittadina tedesca con una forte squadra di basket: è un paradiso della birra artigianale. Nei dintorni di Bamberga ci sono decine e decine di piccole birrifici che birrificano prodotti di altissima qualità come la mitica Schlenkerla (una birra affumicata imperdibile). Le affumicate sono un classico di Bamberga, ma non solo... prodigiose certe Pils o certe Helles della zona. Se amate parlare tedesco nel vostro boccale sono da non perdere.


Ma chi ci va fino a Bamberga? Il cerchio si chiude! E' Maso in persona! L'ex proprietario del Dickinson e ora in forza all'Arrogant Pub, il mitico Masini, a cavallo del suo furgone, importerà direttamente dalla città tedesca il meglio delle birre della zona. E anche lui troverete dietro le spine di Birreggio.
Ma noi non siamo gente esotica. Birreggio è un omaggio al meglio della tradizione italiana birraria. E noi che siamo un po' campanilisti vogliamo anche celebrare le birre di Reggio.
Per questo Giovanni del Wild Hops ci servirà solo birre della produzione reggiana nel suo banco.
Avrà Zimella da Bagno, avrà Dada da Correggio e Oldo da Cadelbosco Sopra! Il meglio che il panorama birrario reggiano offre, oggi come oggi. Inutile che io vi descriva tutta questa messe di birre. Una visita ai loro siti vi farà venire la giusta sete che potrete placare a Birreggio.
Dada è il birrificio di Enrico e Roberto e produce birre estrose ma precise, dai sapori vari e intensi. Zimella è invece un birrificio "agricolo", biologico, che produce birra dal proprio orzo, dai sapori più semplici ma puliti e nostrani. Infine Oldo, l'ultimo nato, ha nel suo birraio Francesco, il suo punto di forza. Produce birre di vari stili, sempre pulite e mai banali, sempre saporite e gradevoli. 
Meritano tutte un assaggio se avete il fegato per farlo!
Ma torniamo a Giovanni. Gio è il proprietario di questo beer shop in zona acquedotto dove costantemente ha, per i clienti, le migliori birre della tradizione belga, tedesca e anglofona. Un posto imperdibile dove scegliersi una birra per la serata o per berne una tra amici in qualsiasi momento della giornata.



Potete venire a conoscere tutti questi simpatici personaggi a Birreggio! Al Circolo Pigal dal 4 al 6 luglio!

p.s.
Un grazie particolare va ad Alle dell'Arrogant Pub per il suo supporto logistico. E' un nostro grande amico che per gli appassionati reggiani non ha bisogno di presentazioni, per il lavoro eccellente che fa nel suo locale tra San Pellegrino e Canali. Se amate la birra artigianale lì troverete tutto ciò di cui avete bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento